domenica, luglio 13, 2025

Caplone-Tremalzo e Maniva-Brescia

 Per fare il lunghissimo Maniva - Brescia mi sono portato la sera prima in furgone al lago d'idro per essere operativo la mattina presto. Invece, prima dell'alba, è scoppiato un temporale fortissimo e ha piovuto fino alle 9. Troppo tardi e troppo bagnato per il giro progettato. Visto che il radar dava una pausa ho ripiegato sulla salita all'Alpo che poi, visto che il tempo pareva tenere è diventato un Caplone e cima Tombea nella nebbia e poi un Tremalzo in nebbia ancora più fitta. Poco prima del passo della nota l'acqua fortissima è arrivata mo non era freddo e ho proseguito dalla bocca dei Fortini e al lago di Ledro dove è tornato il sole. All'Ampola, quando ormai mi ero quasi asciugato, altra lavata e sono arrivato al furgone fradicio.














La mattina dopo tutto sereno, anche se le previsioni davano temporali in serata. Colazione abbondante e alle 6.30 sono già in bici verso Anfo. Nella fretta ho dimenticato la borraccia ma l'ho rimpiazzata con una bottiglietta d'acqua al rifugio Baremone























giovedì, luglio 10, 2025

Passo di Sopranes

 Da anni sognavo questo giro che avevo pubblicato su mtb-mag Nonno Carbo ma non avevo ancora concretizzato un pò per la paura di scarsa ciclabiltà, il lunghissimo trasporto della bici in salita e la vicinanza del classico passo Gelato che è sempre una garanzia. In realtà il trasporto in salita è abbastanza comodo e decisamente meno faticoso di salite come il passo Cercen in val di Rabbi. La discesa è molto impegnativa ma i tratti fatti a piedi sono relativamente pochi. Ne deriva un giro di grandissima soddisfazione assolutamente da fare per chi ha una buone resistenza e capacità in discesa.



































Traccia