lunedì, settembre 14, 2020

Giro del Brenta settentrionale

Partiti con l'idea di ripetere il giro del passo Palù di Bresimo, mi lascio facilmente convincere a provare una discesa nuova sul versante solandro del Peller. Saliamo l'interminabile asfalto  da Cles, rampa terribile prima della malga Tassulla (oggi a spinta con bici muscolare) e poi via per il pian della Nana, ignorando il primo passaggio verso il laghetto. Incredibilmente il sentiero per il passo della Nana è quasi interamente pedalabile anche senza bici elettrica. Un attimo di riposo e iniziamo la discesa ignota per la val dei Cavai.(non abbiamo trovato relazioni di discese in bici) La prima parte promette bene: sentiero ben tenuto, con un tratto espostissimo dove un errore sarebbe sicuramente l'ultimo, ma ottimo fondo e pendenza perfetta. Dopo il bivacco, dopo l'ultima possibilità di deviare verso il laghetto del percorso noto tutto cambia. Il sentiero è segnato ma molto poco percorso e tra erba alta, pietre nascoste e fondo viscido si fa subito problematico. Poi si entra in un canalone ripidissimo e il sentiero scende ripido e ingombro di detriti con numerosi tornanti e non resta che procedere a piedi. Solo più in basso, nel bosco, il fondo migliora e si riesce a rimanere in sella con sempre più continuità. Arriviamo a Carciato per forestale soddisfatti ma certi che questa discesa è sicuramente troppo difficile per diventare un classico. Sono solo le 12.30 e decidiamo di risalire la val Meledrio per salire al Grostè e chiudere il giro scendendo dalla val di Tovel. La valle è lunghissima e le gambe già provate dal Peller non ci permettono di salire molto velocemente. Solo Red con l'e-bike riesce a salire fino al passo del Grostè. Noi, arrivati alle 15.15 al Campo Carlomagno, decidiamo di abbreviare il giro utilizzando (a malincuore) la cabinovia. In discesa procediamo rapidi per chiudere il giro prima di notte. Il primo tratto costringe a continui su e giù di sella e solo dopo il Turrion basso si riesce a procedere spediti. Arriviamo a Tovel con ancora luce sufficiente a fare anche il magnifico sentiero delle Glare e alle 7.15 chiudiamo il giro a Cles.

Serpente attaccato da un grosso rapace sulla strada del Peller

Appare il Peller dopo lunga pedalata
Malga Tassulla

Sentiero per il passo della Nana pedalabile

passo della Nana

Bivacco

Da Carciato il passo della Nana appena sceso
Val Meledrio

Malga Mondifrà
Red sale con e-bike e noi con la funivia: forse sarebbe stato meglio usare l'e-bike

Passo Grosté

Turrion basso

Malga Flavona

Tovel

Traccia

1. Sceso ad inizio agosto per la val dei cavai...scomoda a piedi...mai avrei pensato possibile portare una bici giù di li!