martedì, gennaio 14, 2025

Finale Ligure

 Con questo inverno di neve scarsa e lontana viene voglia di scappare alla ricerca di climi più miti per dedicarsi alla mountain bike senza congelarsi o cadere sul ghiaccio. Organizziamo così 4 giorni a Finale ligure con le ebike per goderci le famose discese. Il clima non è stato molto più mite, ma comunque più che ben vestiti, ci siamo goduti una corposa serie di discese arrivando a sera all'ottimo ed economico residence "i Glicini" (180 euro per 3 notti in 3 per una stanza con bagno e cucina) più provati con le braccia che con le gambe.

Il primo giorno spezziamo il viaggio a Masone per un giro al forte Geremia e al monte Rexia. Bellissimo panorama e bel giro ma vento fortissimo e freddo incredibile. La borraccia della bici gela e torniamo in paese a farci una cioccolata calda. Da queste parti il riscaldamento del pianeta pare non sia arrivato.

Traccia










Il secondo giorno saliamo 3 volte alla base Nato, uno dei punti di partenza di vari trail preparati.
Non abbiamo fatto molte foto perchè troppo impegnati a goderci la discesa.












Il terzo giorno saliamo nella zona del Melogno per scendere prima Fast and Furious e poi. dopo corposa risalita, Rollercoast. In cima ancora vento fortissimo e gran freddo. Più in basso si sta bene: certo di fare il bagno al mare neanche parlarne. Discese entusiasmanti che ancora una volta non abbiamo documentato perchè troppo impegnati a godercele. Arriviamo all'imbrunire provati e soddisfatti cercando ogni possibile sentiero per chiudere il giro.





































Il quarto giorno ci dedichiamo all'altopiano delle Manie facendo un giro un pò più corto perchè ci aspettano oltre 4 ore di viaggio per tornare a casa. Anche grazie alla giornata limpida e ventosa questo è il giro più bello dal punto di vista panoramico. I sentieri sono per me un pò meno godibili perchè più discontinui e difficili (parecchi tratti S4, mentre i giorni precedenti ci si era mantenuti su S2 e S3 illudendoci di essere diventati bravissimi)
































Qui la mappa dei sentieri con l'indicazione delle difficoltà. Per noi è divertente fino all'S3, l'S4 è troppo impegnativo e ci costringe spesso a scendere.

Nessun commento:

Posta un commento