giovedì, dicembre 11, 2014

Limone extreme

Andiamo a sciare? Senza il Motivatore prevale la pigrizia: 2 ore di macchina all'andata + 2 ore al ritorno per andare a trovare probabilmente una neve super ventata che non si avvicina neanche lontanamente alle condizioni delle volte precedenti; da solo neanche parlarne. Visto che anche Red la vede come me, vada per un altro giro in bici. La mattina era piuttosto fresco: 4 gradi alle 9 a Riva. Però il vento aveva fatto sparire le nebbie e la fastidiosa umidità a cui mi ero ormai abituato e mi sembrava incredibile fare un giro senza fango e radici saponose. Sul Ponale si parte subito al sole e la temperatura è piacevole. Poi in val di Ledro si torna all'ombra e si vede il primo ghiaccio ma non è mai troppo freddo. Ci sono già le primule: sembra primavera, speriamo che non sia saltato l'inverno.... Arrivati alla bocca dei fortini al sole si sta benissimo: in giro non c'è nessuno anche se le condizioni sono decisamente meglio di due mesi fa. Dopo piacevole sosta al sole scendiamo dalla Limone extreme: molto scavata dalle piogge, ma asciutta! Di nuovo ho avuto la dimostrazione che il biker conta di più della bici. Con la mia biammortizzata con freni a disco da 180 neanche parlarne di tenere il passo di Red a bordo del suo cancello con i vbrake con pattini finiti: e non solo sul tratto tecnico in cima, ma anche sul tratto finale di mulattiera ripida con pavè molto sconnesso la velocità con cui mi sembrava di padroneggiare la mia bici era ben inferiore a quella che Red riusciva a tenere con le gomme da 1,9 gonfiate a 4 atm e la sola forcella anteriore con, probabilmente, un terzo dell'escursione della mia. Per scendere alla pari devo prendere una full da 160 e dare al lui una graziella (e ancora non ne sono del tutto sicuro). Comunque, una bella discesa dove sono addirittura riuscito a sudare. Bellissimo l'arrivo a alla spiaggia di Limone deserta: sembrava di essere arrivati al mare: un'acqua bellissima e invitante. Per un'attimo ho pensato di fare il bagno.











Nessun commento:

Posta un commento