lunedì, marzo 12, 2018

Divieti uso bici

La stagione della bici quest'anno inizia male. Un pò la neve e il freddo incoraggiano a dedicarsi più allo sci, un pò questi assurdi divieti con cui nelle zone vicino a casa vogliono costringerci a fare solo i percorsi stabiliti con un voler limitare la libertà di iniziativa e di esplorare di stampo quasi sovietico.
Qui sotto si trova l'elenco dei percorsi permessi e l'elenco degli inspiegabili divieti. Inspiegabili perchè non riesco a capire il criterio con cui sono stati vietati: si va da sentieri tipo il 412 in Maranza che è una larga mulattiera dove pedoni e bici si incrocerebbero senza problemi, al sentiero della Vigolana che scende dal Sass de l'aquila dove sono rari i pedoni e ancora di più le bici. Qual'è lo spirito del provvedimento: probabilmente fare cassa con gli incassi delle multe mettendo una tassa su chi pratica uno sport all'aria aperta e lontano dalle strade trafficate. Anche in bici ci sentiremo braccati e indesiderati come quando, per mancanza di neve, con gli sci saliamo il Palon. Bellissimi giri come questo sono proibiti.
Ci ricorderemo alle prossime elezioni.
Determina

La notizia, ovviamente, non è passata inosservata anche sui siti specializzati. Un'ottima pubblicità per una provincia nella cui economia il turismo è una voce piuttosto importante.

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te.
    Un disincentivo allo sport.

    RispondiElimina
  2. Pazzesco, io sono un biker scarsissimo ma certi sentieri come il 412 o il 429 li faccio da sempre ... qui ci vuole una ribellione di massa.

    RispondiElimina