sabato, agosto 10, 2019

Livigno

3 giorni a Livigno, tempo sempre incerto, ma mai freddo per cui siamo riusciti a girare un pò e conoscere il posto.
Arrivati il venerdì sera con sole e caldo (fatto addirittura il bagno nel lago con gran soddisfazione), ci svegliamo al mattino dopo con nuvole e leggera pioggia. Quando smette partiamo lo stesso senza allontanarci troppo. Passo Alpisella, discesa per splendido sentiero al lago Cancano, giro del lago, rientro dalla val trela per splendido sentiero sempre pedalabile anche in salita (alcuni tratti impegnativi), risalita al Mottolino e bellissima discesa preparata a Livigno.
La mattina dopo nebbie basse che si diradano presto. Saliamo la val Federa fino in fondo e poi, per ripidissima salita sterrata, al Carosello 3000. Per bellissimo sentiero in traversata raggiungiamo la cima del Mount da li resa: bellissimo panorama sulla valle. In cima c'è un caratteristico rifugio e parte un sentiero all'aspetto molto interessante ma vietato a moto e bici e molto battuto dagli escursionisti a piedi. Decidiamo di non rischiare e, tornati sui nostri passi, imbocchiamo uno dei bellissimi sentieri preparati per scendere fino in valle con gran divertimento.
Ultimo giorno, dopo abbondanti piogge nella notte, all'alba tutto sereno: parto, col pretesto di andare a prendere il pane e, dopo una rapida esplorazione verso la Forcola, scendo a Livigno per un bellissimo sentiero in costa sulla destra orografica. Dopo colazione già nuvolo. Decidiamo di provare a risalire a piedi il sentiero proibito al Mount da li Resa. (la sera prima non siamo riusciti ad entrare in campeggio (tutti pieni) e i compagni non sono riusciti a ricaricare le batterie). Il sentiero è bellissimo per i primi 2/3, poi si fa molto impegnativo, quando non impossibile. La scelta del giorno prima è stata decisamente azzeccata: un sentiero così si fa per chiudere un giro quando non ci sono alternative, non a due passi dalle bellissime discese del Carosello 3000. Torno di corsa al furgone e per un pelo sfuggo alla pioggia che continua incessante per tutto il pomeriggio.

 Ortles dal passo del Forno



 Lago di Livigno
 Alpisella

 Cancano





 Val Trela







 Mottolino


















 Mount da li resa

 Gita in val di Sclinga al rtiorno







 Lago di Livigno











 Val Federa





Traccia

Nessun commento:

Posta un commento