sabato, agosto 03, 2019

Passo del Bernina

Ci siamo portati in zona la sera prima e abbiamo pernottato all'ottima locanda Bellaguarda. Dopo un'abbondante colazione ci portiamo a Bormio per raggiungere gli amici partiti alle 6.30 che si sono fatti anche i 40 km di ciclabile. Saliamo alle torri di Fraele e facciamo una deviazione ai laghi Cancano. Tornati sui nostri passi imbocchiamo una lunga sterrata panoramica in piano che ci porta all'imbocco della val Viola. La risaliamo fino al passo per sentiero perfettamente liscio e scendiamo sul versante  opposto con percorso divertentissimo e sempre ciclabile fino ad incontrare le strada che sale al passo del Bernina. Strada molto trafficata che risaliamo fino al passo con 700 metri di dislivello. Oltre il passo scendiamo al lago ed imbocchiamo il fantastico 633 che con bella discesa tecnica ma mai eccessivamente impegnativa, incrociando più volte il percorso della Ferrovia, scende a Poschiavo. Al lago ci godiamo il sentiero (vietato alle bici) che costeggia la sinistra orografica e poi caliamo a Tirano rapidamente per asfalto. Torniamo alla locanda per ciclabile completamente soddisfatti e chiudiamo la giornata con un'ottima cena.