sabato, gennaio 02, 2021

Maranza

Dopo l'esplorazione a piedi del primo dell'anno in cui abbiamo visto 4 sciatori

e dopo questo filmato di grande godimento

decidiamo anche noi di provare a salire la Marzola da san Rocco. Partiamo sotto una fitta nevicata che presto diventa pioggia. La neve è pesante, niente a che vedere con quella dl giorno prima e arriviamo già ai bindesi umidi e provati. Da qui è tracciata e saliamo senza fatica fino al rifugio maranza dove nevica a larghi fiocchi ma veniamo colti da zoccolo tremendo sotto le pelli. Proseguiamo con fatica tracciando e dove inizia il sentiero a tornanti con i mughi diventa quasi impossibile proseguire. Con grande sforzo ci alziamo un paio di tornanti tagliando coni di piccole valanghe di poche ore prima e ad un canale profondo e carico, per un misto di sfinimento e paura di scariche, decidiamo di scendere. La neve è tantissima e si scende praticamente dritti senza curve. Più in basso diventa fradicia ma comunque riusciamo a scendere fino a saan Rocco sci ai piedi. Non abbiamo filmato perchè la sciata non è stata molto estetica.

Traccia

Non sciavo in Maranza  dal 1978, quando ero salito via Cimirlo, Fontana dei gai, Chegul