giovedì, marzo 21, 2019

Val d Aosta

Trasferta di due giorni in val d'Aosta. Partiti in 6 da Trento il giovedì pomeriggio la sera siamo arrivati a Gerbelle il Valgrisenche, dove abbiamo pernottato in una tipica casa in pietra comodi in tre appartamenti. (Seconda stella a destra, frazione Bonne, 27 +39 380 8992367: gentilissimi, disposti anche a venirci a prendere per riportarci alla macchina dopo la traversata del Rutor).

Ottima cena (preparata da noi). Sveglia alle 6, colazione (preparata da noi), breve trasferimento in auto e salita al Rutor con discesa dal  versante opposto a Planaval dove, senza disturbare la signora che ci ha affittato gli appartamenti, siamo riusciti a tornare al punto di partenza in autostop. Seconda cena abbondantissima, super dormita, e sveglia alle 5.30. Colazione e trasferimento in auto in val di Rhemes, al punto di partenza della salita all'Entrelor. Rientrati alle 15.30, alle 20 eravamo di ritorno a Trento con ancora in testa il rifugio Benevolo, punto di partenza della terza gita che, per impegni vari dei partecipanti, non abbiamo potuto fare.

In cima al Rutor

Vista del Bianco dal ghiacciaio del Rutor
Grande cena dopo la prima sciata

In cima all'Entrelor

Salciccia ubriaca al rifugio gestito dall'Operazione Mato Grosso

Arriveranno anche le foto di Bobo e, prima o poi, maggiori dettagli sulle due fantastiche gite