Oggi ,in analogia all'uso della bici elettrica, per risparmiare fatica e fare una gita più significativa, siamo saliti al passo del Grostè in seggiovia, evitando l'interminabile pista che sale dal passo Campocarlomagno, noiosa anche in discesa. C'era un pò di vento e una spruzzata di neve fresca della notte. La salita a cima Grostè, tracciatissima, richiede un tratto a piedi nel punto più ripido e l'uso di picozza e ramponi dalla sella alla cima. Il primo canale, a sud era un pò ghiacciato, poi, scendendo a nord, neve polverosa ventata ma ancora ben sciabile. Impegnativa la salita a cima sella per i faticosi tratti a pedi. Siamo poi ritornati dallo stesso vallone girando poi alti sotto cima Grostè. A scendere sotto il rifugio Tuckett e risalire verso il Grostè, credo non ci sia abbastanza neve. L'innevamento è abbondante solo oltre i 2300 metri di quota.
Io ho avuto la sensazione che la neve fosse stabile, ma, il giorno prima, sullo scivolo che sale a cima Grostè, c'è stata una valanga a lastroni
Io ho avuto la sensazione che la neve fosse stabile, ma, il giorno prima, sullo scivolo che sale a cima Grostè, c'è stata una valanga a lastroni
Cima Grostè con a sinistra lo scivolo utilizzato in salita
Passo del Grostè
Lo scivolo di cima Grostè
In centro il canale che dalla sella porta in cima
Cima Falkner
Cima Grostè
Carè Alto
Seracco di cima Brenta
Primo tratto al sole crostoso
Cima Sella
Scivolo Nord di cima Brenta
Castelletto inferiore
Le curve più belle
Complimenti. Solo per info vostra, avete seguito le mie tracce x tornare verso Graffer nel canale sopra la vedretta di Vallesinella. Spero vi siano state uili, visto la traccia che avete fatto da soli verso la CIma Sella. Bravi.
RispondiEliminaUtilissime, grazie. Non conoscevo quel canale e ho seguito le vostre tracce visto che non c'erano tracce di ritorno e quindi ho pensato fossero buone per passare dall'altra parte evitando il lungo traverso fra grossi macigni probabilmente con neve ancora insufficiente più in basso. Ho visto che la traccia era di due sciatori: siete quelli che abbiamo visto salire il canale nord di cima Falkner? Se si siete riusciti ad arrivare in cima?
RispondiElimina