martedì, dicembre 04, 2018

Cima Sella

Oggi ,in analogia all'uso della bici elettrica, per risparmiare fatica e fare una gita più significativa, siamo saliti al passo del Grostè in seggiovia, evitando l'interminabile pista che sale dal passo Campocarlomagno, noiosa anche in discesa. C'era un pò di vento e una spruzzata di neve fresca della notte. La salita a cima Grostè, tracciatissima, richiede un tratto a piedi nel punto più ripido e l'uso di picozza e ramponi dalla sella alla cima. Il primo canale, a sud era un pò ghiacciato, poi, scendendo a nord, neve polverosa ventata ma ancora ben sciabile. Impegnativa la salita a cima sella per i faticosi tratti a pedi. Siamo poi ritornati dallo stesso vallone girando poi alti sotto cima Grostè. A scendere sotto il rifugio Tuckett e risalire verso il Grostè, credo non ci sia abbastanza neve. L'innevamento è abbondante solo oltre i 2300 metri di quota.
Io ho avuto la sensazione che la neve fosse stabile, ma, il giorno prima, sullo scivolo che sale a cima Grostè, c'è stata una valanga a lastroni

 La est della Presanella
 Cima Grostè con a sinistra lo scivolo utilizzato in salita
 Passo del Grostè





 Lo scivolo di cima Grostè


 In centro il canale che dalla sella porta in cima


 Cima Falkner


 Cima Grostè







 Carè Alto
 Seracco di cima Brenta


 Primo tratto al sole crostoso



 Poi polvere un pò ventata ma ben sciabile








 Cima Sella

 Scivolo Nord di cima Brenta







 Castelletto inferiore













 Le curve più belle











2 commenti:

  1. Complimenti. Solo per info vostra, avete seguito le mie tracce x tornare verso Graffer nel canale sopra la vedretta di Vallesinella. Spero vi siano state uili, visto la traccia che avete fatto da soli verso la CIma Sella. Bravi.

    RispondiElimina
  2. Utilissime, grazie. Non conoscevo quel canale e ho seguito le vostre tracce visto che non c'erano tracce di ritorno e quindi ho pensato fossero buone per passare dall'altra parte evitando il lungo traverso fra grossi macigni probabilmente con neve ancora insufficiente più in basso. Ho visto che la traccia era di due sciatori: siete quelli che abbiamo visto salire il canale nord di cima Falkner? Se si siete riusciti ad arrivare in cima?

    RispondiElimina