sabato, aprile 28, 2018

Finale ligure: quarto giorno

Dopo la solita lauta colazione, spesa e pratiche varie, spostamento in furgone a Gorra, alle 11 siamo in bici. Prima per asfalto poi su comode sterrate intersecate da numerosi sentieri preparati per le mtb, arriviamo al colle del Melogno, un passo sul crinale delle alpi liguri dove facciamo una sosta capuccino insieme a numerosi bikers saliti con i bike shuttle. Dopo ulteriore risalita scendiamo sul versante opposto della valle per comode forestali con la chiara sensazione di aver sbagliato completamente il verso del giro. Le signore sono soddisfatte ma a me è sembrato di scendere da una forestale battuta evitando fantastici pendii vergini di neve polverosa. A Calice risaliamo per raggiungere il furgone e, insoddisfatto, cedo la guida del mezzo per provare almeno uno dei sentieri che scendono a Finale. Purtroppo, riesco anche a sbagliare strada e, dopo un tratto interessante mi infilo in un canale troppo ripido per restare in sella. Con un lungo tratto di asfalto lungo la costa e una più piacevole risalita raggiungiamo le signore a borgo Verezzi, paesino medioevale che merita decisamente la visita. Rientro in furgone e cena alla festa del paese sempre tardissimo e con la paura di non trovare più niente. Comunque ci va bene: anche questa sera ottimo e abbondante.