giovedì, agosto 01, 2019

Monte Pagano

Sfruttando l'occasione di essermi trovato libero alle 5.30 a Bergamo, mi sono trasferito a Edolo per un'esplorazione in zone per me quasi sconosciute. Ne è risultato un bellissimo e impegnativo giro  solitario prendendo tratti da 3 interessanti itinerari presi da mtb-mag.  (1, 2, 3)
Da Edolo ho imboccato la strada per l'Aprica abbandonandola dopo poco per salire al paesino di Vico e poi ridiscendere a Contenedolo. Di qui con temibile salita (parecchie rampe, sempre asfaltate ma ben oltre il 25%) sono salito a Guspessa e con lungo traverso sopra la Valtellina sono arrivato al passo del Mortirolo. Continuando per asfalto mi sono imbattuto nelle indicazioni della Tornantissima e non ho saputo resistere: con impegnativa salita ripida e sconnessa sono arrivato ai 2500 metri di Varadega, dove inizia la celebre discesa. Qui ho dovuto prendere una decisione: scendere in Valtellina dai tornanti o continuare il giro verso la Valcamonica? Ho scelto la seconda opzione lasciando, a malincuore, la seconda opzione per la prossima volta, magari, vista la difficoltà, in compagnia. Tornato sui miei passi sono salito per asfalto a Pianaccio e poi ho preso l'incredibile e interminabile sentiero del monte Pagano che taglia in costa sopra la val Camonica con bellissimi panorami sul versante ovest dell'Adamello. Non ho saputo rinunciare neanche alla lunga ma bellissima deviazione su sentiero che sale in cima al monte Pagano. (Da non perdere). Sono in giro da parecchie ore senza mangiare (dimenticato il cibo) , la fame inizia a farsi sentire e mi mancano ancora 1700 metri di dislivello di (speriamo) discesa.  Seguendo le indicazioni per Monno sono sceso da un'interminabile mulattiera fino alla strada del Mortirolo. Da Monno ancora in valle per sterrato (con alcune non trascurabili ripide contropendenze) fino alla statale del Tonale che mi ha permesso di calare tranquillo fino a Edolo. Grandissimo giro in e-bike, per lunghezza, pendenze e fondo ripido e sconnesso, per me ormai improponibile senza batteria a meno di non accettare  lunghi tratti a spinta sui sentieri, tempi lunghissimi, e arrivare finito.

 Vico





 Guspessa




 Valtellina




 salendo alla Tornantissima





 Varadera





 Pianaccio
 Adamello









 Adamello
 Monte Pagano






Monno


Traccia

2 commenti:

  1. Ciao, ma avevi batteria di scorta? Con una visto il dislivello è impossibile ,a meno di spingere a piedi e andare al massimo risparmio, complimenti 💪

    RispondiElimina