martedì, febbraio 18, 2020

2 cime del Bondone

Dopo il giro di ieri a Molveno, con temperature miti nonostante il cielo bigio, oggi immaginavo neve fin troppo morbida se non di sfondare nel manto che collassava, ma ero troppo pigro per alzarmi presto e andare da solo fino al confine, l'unica zona dove ancora si può sciare.

Albero fiorito a S.Massenza, neanche fossimo a Palermo.


Invece, nonostante i 7 gradi a Trento, la pioggia della notte ha gelato vetrificando tutte le superfici. Particolarmente pericolosa mi è sembrata la pista da fondo, dura come un pattinaggio. Nel tratto ripido esposto sopra Cavedine ho trovato utilissimi i rampant e per l'ultimo tratto del Cornetto ho utilizzato picozza e ramponi. In discesa molta cautela e ricerca dei tratti meno ripidi per non scivolare sul vetrato dove le lamine stentavano a tenere.



In fondo al vallone ho ripellato per salire alla cima verde dal percorso delle cenge. (Qualche passaggio ripido è da fare a piedi)










La discesa da cima verde, prima per un tratto durissimo (che non invogliava assolutamente a cercare i pendii ripidi a destra del versante ovest) e poi per un bosco con neve sporca di rami e aghi portati in giro dal vento in un'orrida alternanza di tratti ghiacciati e croste insciabili: già una buona cosa essere arrivato in fondo con le gambe ancora intere. 

Nessun commento:

Posta un commento