martedì, aprile 05, 2022

Passo delle Farangole

Dopo 3 giorni di ritorno dell'inverno in cui si trovava polvere (poca) ovunque, abbiamo pensato di fare una vera gita alle Pale. Sci ai piedi alle 7.45, siamo saliti a baita Segantini dal Rolle per scendere in val Veneggia e risalire verso il Mulaz. Somma delusione una crosta infame in tutta la discesa e poi ancora risalendo il versante opposto su comoda traccia. Non riusciamo a capire come mai visto che il giorno precedente abbiamo trovato ottima polvere al lago di Erdemolo e sciato nella nebbia. Ovviamente qui ieri deve esserci stato sole e caldo per qualche ora. Continuiamo a salire senza più nessuna aspettativa per la discesa e, vedendo le condizioni del tratto finale del Mulaz, abbiamo deciso di andare verso il passo delle Farangole. Oltre il catino piano non c'è più crosta ma il vento ha cancellato le tracce. Arriviamo a piedi alla forcella sprofondando parecchio e con un bel vento da nord. Sul versante opposto, basta scendere di pochi metri, l'aria non si sente più e si sta benissimo. Ottima la discesa con cautela all'inizio, poi per un ripido canale a sinistra ancora vergine e di ottima polvere e poi, tenendosi il più possibile sul versante che ha preso meno sole, ancora una buona sciata su crosta regolare e non troppo grossa. Solo gli ultimi 150 metri sono stati orrendi come mi aspettavo salendo. Gran caldo poi ha risalire a baita Segantini, ma nel complesso, vista la situazione di quest'anno, più che positivo.