domenica, marzo 20, 2016

Clava

Questa fine di un inverno quasi mancato ricca di polvere non fa rimpiangere molto la primavera, la voglia di sciare è ancora tanta, ma se si ha a disposizione solo il pomeriggio, inizia ad essere troppo caldo per sciare e ci si deve accontentare di un giro in bici.





Ma con tutto il giorno a disposizione, dopo la fantastica gita di giovedì, volevamo farne una simile e, quindi, vite le resistenze di chi non voleva fare troppo km, siamo tornati in val Passiria con la stessa esposizione della sciata precedente. Traversata della Clava con salita da Ulfas (esposizione nord-est) e discesa diretta verso la val di Plan da un altro vallone esposto completamente a Nord.  Bellissimo ma, un pò per il fatto che si tratta di una super classica, un pò per il fatto che era sabato e non un giorno feriale, non abbiamo goduto della solitudine della Valclava: entrambi i valloni erano abbondantemente tracciati. (anche se c'era ancora spazio per molte curve in polvere vergine) e c'era parecchia gente in giro.


Controllo Arva alla partenza: avevo visto cose del genere solo in Austria e questo la dice lunga su quanta gente fa questo itinerario.






Cima delle Anime
In cima: molto più affollato di giovedì, ma c'era ancora spazio e polvere per tutti.

Sopra la cima Fiammante, sotto la cima delle Anime
In evidenza il ghiacciaio ripido dell'ultimo tratto: non si vedono ancora tracce e in mezzo c'è ancora parecchio ghiaccio.






Red in un test di resistenza degli Elan Lothse: devono essere molto robusti.



Sotto i masi sfiorati dalla valangona di due anni fa.

Cima delle Anime

Qui la traccia gps

1 commento:

  1. vedo che sulla Cima delle Anime c'è molto meno ghiaccio che il 26.03.2012 quando ci siamo saliti con polvere perfetta tutto sci a piedi! ;)
    http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=7969

    RispondiElimina