venerdì, agosto 10, 2018

Passo Polpen


Salita da Miola per la strada di Costalta deviando a destra dopo qualche Km su forestale. Si segue la forestale prima ripida e sconnessa poi più dolce fino al suo termine dove parte un sentiero breve ma estremamente ripido e impegnativo(uno di noi cade in avanti cavandosela con qualche sbucciatura) su fondo di aghi di pino che porta ad un'altra forestale che permette di arrivare un paio di tornanti sotto il passo del Redebus. Raggiunto il passo, dove oggi il mitico bar delle torte era ancora chiuso per guasti elettrici, abbiamo proseguito sulla sinistra sulla strada per i masi alti di Palù. Ad un primo bivio ancora a destra e, sulla scarpata della strada abbiamo trovato un paio di Kg di brise e finferli, Ormai convinti di raggiungere il passo per comoda forestale, arriviamo a dove il sentiero  462 incrocia la nostra forestale senza vedere traccia della forestale segnata sulla Kompass che costituisce il sentiero 13. 150 metri di dislivello faticosi(soprattutto perchè con le bici elettriche) a spinta e arriviamo al passo Polpen. Il 462 in discesa (provato 3 giorni prima in salita) si rivela bellissimo e del tutto all'altezza delle aspettative e ci ripaga ampiamente dei 150 metri a spinta. Proseguiamo poi alla malga Stramaiola e oltre per forestale bianca fino ad un evidente indicazione per Brusago per sentiero bello e filante fatto un paio di mesi prima. La combinazione dei due costituisce una discesa di oltre 800 metri di dislivello che merita di diventare un classico. Da Brusago siamo rientrati per ciclabile e al bivio del Redebus ho lasciato i compagni per risalire al passo per un pranzo familiare al mitico bar. Dopo adeguata siesta, sono rientrato al furgone da solo passando dalla cima di Costalta ancora con caldo e tempo buono nonostante le previsioni.

 In salita su Costalta

 L'impegnativo sentiero di raccordo fra le due forestali

 Un abete schiantato dal fulmine in mezzo al bosco: non deve essere stato piacevole essere stati vicini quando è successo ...
 Funghi visibili dalla bici

 Tratto a spinta prima di passo Polpen


 Al passo
 Discesa dal 462




 Malga Stramaiola e, sotto il passo Polpen appena sceso.

 Siesta dopo il pranzo


 Malga Combrancoi e, sotto, in cima a Costalta

 Lago di Baselga e, sotto, il lago di Caldonazzo.
 La strada indicata con il numero 13 e segnata in verde(ciclabile) per passo Polpen non l'abbiamo vista e credo non esista. Il 462 in salita è una spinta breve ma impegnativa.


Nessun commento:

Posta un commento