martedì, febbraio 19, 2019

Cima di Vallelunga e Palla Bianca

Sentito che la Palla Bianca era in buone condizioni, anche noi abbiamo voluto approfittare di questa gitona fattibile con modesto impegno e grande divertimento, quasi come andare in bici elettrica. Partenza alle 9.15 e, con 2 tronchi di seggiovia per 7 euro l'uno (biglietti da fare alla partenza della seggiovia) in un attimo ci si trova a 3000 metri e freschi si sale al Teufel joch. Via le pelli e per un tratto ripido e ghiacciato scendiamo sull'intereisferner. La tentazione di salire anche la Vallelunga è troppo forte. 500 metri di deviazione e arriviamo in cima. Rapida discesa con addirittura un tratto di quasi polvere e ripelliamo per salire alla meta originale. Ancora freschi saliamo rapidi e alle 14 siamo in cima dopo il tratto di cresta esposto con una luce fantastica. E poi, la lunghissima discesa dalla valle delle frane con gambe ancora fresche. Ogni tanto questo scialpinismo da elettrici non è male!

In attesa della seggiovia ammiriamo la est della Oberettes
 Senza nessun senso di colpa e grande godimento facciamo i primi 1000 metri di dislivello comodamente seduti

In breve arriviamo al Teufel Joch e subito ci viene voglia di fare anche l'invitante pendio della cima di Vallelunga
 A sinistra la Palla Bianca, a destra la Vallelunga

Pezzettino ripido e con neve dura in discesa dal Teufel joch

La est della Palla Bianca quest'anno è molto più difficile per i tratti di ghiaccio affioranti