domenica, febbraio 21, 2016

Creper Vac

Dopo il gran freddo patito in pista in val di Fassa sabato, iniziavo a credere che le previsioni di un forte rialzo termico per il giorno dopo fossero sbagliate. Invece, fin dal mattino alle 8 e 30, in val di Breguzzo non c'era più traccia dei -10 °C del giorno prima. Anche all'ombra lungo il torrente era già piuttosto caldo. Sopra il rifugio Trivena il caldo si è fatto quasi insopportabile e solo sulla piana di Redont qualche folata di vento ha reso l'aria più respirabile. In compenso le pelli bagnate hanno fatto in grosso zoccolo che ha ostacolato non poco la salita. Sono arrivato in cima decisamente provato (anche se erano solo poco più di 1600 metri di dislivello) non so se per il caldo patito o se per i postumi della settimana di bronchite. Dopo una bella pausa in cima, in discesa mi sono ripreso e, nonostante la neve decisamente molto pesante si riusciva a sciare in modo più che accettabile. La neve non è abbondante ma sufficiente anche per questa zona con terreno molto irregolare e si riesce a scendere senza prendere troppi sassi. Bella gita, bel paesaggio innevato a cui quest'anno abbiamo perso l'abitudine ma, se continuano queste temperature, questa triste stagione iniziata tardissimo, rischia anche di finire presto.

Prima alcune immagini della sciata del giorno prima in val di Fassa e, poi, le immagini della val Breguzzo.
 Sopra il bellissimo canalino che scende da cima Vallaccia. In alto pare in ottime condizioni, in basso il bosco piuttosto tormentato con poca neve non deve essere comodo da scendere. Alla macchina però incontriamo 2 che l'anno appena sceso e paiono molto soddisfatti. Sotto la Crepa Neigra con un possibile canalino di salita.

 Sopra vento forte da nord in Marmolada che, per fortuna, noi non abbiamo sentito. Sotto Cima Uomo e l'alta val san Nicolò

 Sotto il Boè e il ripido canale che scende dal Sass Pordoi.
 Salita in val Breguzzo: anche quest'anno sotto il rifugio Trivena è scesa l'immancabile valanga.

 Il Coop d Breguzzo

 Il rifugio Trivena



 Sopra la piana di Redont, sotto ultimo tratto per arrivare in cima.


 Sopra, la cima di Valbona, sotto il Carè Alto.

 Sopra il Coop di Breguzzo, sotto l'Adamello









Qui la traccia gps

Nessun commento:

Posta un commento