sabato, febbraio 06, 2016

Muttanella e Corno di Tramin

Viste le notizie su OTT, ho proposto di andare a vedere. All'inizio la val Sarentino è desolante: non c'è traccia dell'ultima nevicata. A Asten, dove si lascia la macchina, la neve è sufficiente per salire lungo la forestale. Fa freddo e ci sono 5 cm di polvere probabilmente di giovedì sera: non si vedono tracce di quelli che hanno fatto la salita messa su OTT. 


Poca neve, appena sufficiente sulla strada alla partenza.



Sui 1900 la neve è sufficiente








Qui decidiamo per la Muttanella anche se quelli che ci precedono vanno verso punta Lavine. Non si è rivelata una grande scelta: neve completamente spazzata dal vento. Si arriva in cima a piedi.






Dalla Muttanella il Corno di Tramin non sembra in condizioni migliori.



Da sotto, invece, il pendio e il canale che porta in cima al Corno di Tramin sembra in condizioni fantastiche. Tutta la neve spazzata dalla parete è nel canale. Certo, chi ha fatto la traccia deve aver avuto un certo coraggio.





La compagnia di Ruth sulla punta Lavine
Il Sassolungo nella foschia



Ingrandendo l'immagine sotto si vede il rifugio Vallaga

La partenza del canale: ripido ma in condizioni ottime.

Particolare del canale: dal basso sembra molto più ripido.
Alla fine la gita merita il giudizio "stupendo" che gli è stato dato su OTT. (se non si va sulla Muttanella: probabilmente sarebbe stato meglio salire la Punta Lavine). Per ora, di gran lunga la miglior gita di questa stagione più che magra.

Nessun commento:

Posta un commento