martedì, maggio 02, 2017

Cima Presena

Non andavo a sciare dal Cevedale e iniziavo a credere che la stagione fosse ormai finita. Poi le ultime nevicate e le notizie che si leggevano in rete mi hanno invogliato. Già l'altro ieri vedere le Maddalene dal Macaion e ieri il freddo in cima alla Marzola mi hanno fatto pensare che l'inverno tanto atteso è finalmente arrivato.

Il monte Luco sembra bello carico: ci sarà fondo per sciare

In cima alla Marzola è decisamente freddo: scendo vestito come d'inverno.

E finalmente questa mattina si parte verso il Tonale: visto che sembra inverno, parto alle 7, con orario invernale.

A Ossana. alle 8 e 15, al sole ci sono 2 gradi: la Valpiana ha un aspetto fantastico

La Presanella non è ma stata così bella in tutta la stagione

Al posteggio, sotto il Tonale, alle 8.30 ampiamente sotto zero e 20 cm di polvere leggera caduta ieri pomeriggio. Saliamo pieni di entusiasmo seguendo la traccia di qualcuno passato prima di noi.

Già prima della galleria inizia a fare più caldo, la neve si attacca sotto gli sci e iniziamo a pentirci di non essere partii prima.

Più in alto la traccia si fa decisamente impegnativa: caldo, zoccolo, neve alta e sempre meno leggera.

Nonostante il dislivello modesto arriviamo in cima provati con le prime nebbie.

In discesa, la neve è ancora sciabile ma molto al di sotto delle aspettative del mattino. E' diventata pesante e poco scorrevole. Siamo scesi decisamente troppo tardi. Accantoniamo le idee del mattino di ripellare più volte e ci accontentiamo di una sola discesa. Ma, dopo più di 20 giorni senza sciare, siamo comunque più che soddisfatti.