lunedì, maggio 28, 2018

Corsica: Calvi e Girolata

Giornata bigia e umida. Sveglia come d'abitudine prima dell'alba, super colazione e via in camper alla volta di Calvi. Improvvisando ci fermiamo nei pressi della punta della Rebellata dove parte uno sterrato interessante che ci porta fino al Faro. Per il ritorno scopriamo un bel sentiero a picco sul mare con passaggi interessanti che continua fino a Calvi. Rapida visita alla rocca, e poi torniamo per salire al santuario della Madonna della Serra da dove si vede un bellissimo panorama su Calvi. Un giretto, ma molto divertente e panoramico. Peccato il tempo grigio. Proseguiamo poi in camper fino alla bellissima spiaggia di Galeria dove non si può non fare un bagno. Con tempo sempre più grigio e nebbioso proseguiamo verso Porto, fermandoci nei pressi del col de la Croix per dare un'occhiata al sentiero che scende alla Girolata. Al bar ci dicono che in bici è impossibile ma noi decidiamo di provare lo stesso. E abbiamo avuto ragione: un bellissimo sentiero con rari tratti troppo difficili scende divertentissimo fino alla baia di Tuarella. La risalita con lunghi tratti a spinta e sotto una leggera pioggerellina che rende viscidi i sassi verso il Col di Palmarella ci fa espiare il godimento in discesa e anche la strada panoramica per tornare al camper non ci lascia vedere altro che nebbie.