venerdì, marzo 27, 2015

Mendola

Doveva essere un giro tranquillo di recupero ma il vento fortissimo ha cambiato le carte in tavola. Appena entrato in ciclabile ho capito che non avrei pedalato dolcemente fino a Bolzano. Era problematico tenere i 20 Km/h. Dopo un pò ho anche di cambiare itinerario: verso sud era tutto sereno mentre qui era velato e freddo. Piano piano però ho superato la stretta di Salorno dove il vento si incanalava e sono riuscito ad aumentare notevolmente il ritmo, Verso Bronzolo mi ha raggiunto un gruppo di ragazze con bici da corsa professionali. Mi sono messo in scia per riprendermi da 30 km di vento patagonico e sono arrivato tranquillo fino a Bolzano. La salita di Appiano, spinto dal vento, sembrava discesa e in un attimo sono arrivato al Sanvit. Sono sceso a sgranchirmi e ho visto che, nonostante il ritmo non proprio da anziano, le gambe erano a posto. Allora, visto che nel frattempo è arrivato il sole, ho pensato di salire alla Mendola. Anche qui il vento mi ha aiutato non poco e nei rari tornanti controvento me sono reso conto di quanto mi spingeva. Al passo riposino al sole e poi rientro in discesa spinto dal vento a cercare tutti i nuovi pezzi di ciclabile. Alla fine più di 100 Km e il ginocchio non ha risentito. Sono pronto per sciare.

 Dopo le piogge dei giorni scorsi si vedono i primi segni della primavera
 Il lago di Caldaro. Sotto il Latemar co il pendio della forcella Anita

 Il Catinaccio. Sotto il Brenta

 Verso la val di sole: sotto le Maddalene: se si ingrandisce si vedono gli sbuffi della neve fresca portata dal vento. Dopo 3 giorni di bufera resterà il solito disastro.

 Riposo al sole all'arrivo. (sono pur sempre in convalescenza!)


2 commenti:

  1. dai andrea, questo sarebbe il riposo prescritto dal dottore?????? vedo in grave pericolo il finale scialpinistico se vai avanti cosí! dai, fai il bravo e stai FERMO per alcuni giorni almeno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giorni in ufficio sono stato fermissimo... Poi la mendola su asfalto pian pianino è quasi riposo.

      Elimina